La melatonina e i suoi effetti
La melatonina è un ormone prodotto dal corpo umano che aiuta a mantenere il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia.
E’ prodotto da una ghiandola presente nel cervello chiamata ipofisi o ghiandola pineale.
La sua produzione varia in base a diversi fattori.
Innanzitutto è maggiore durante la notte e minore durante il giorno, inoltre varia a seconda dell’età: è molto bassa nei primi anni, aumenta progressivamente nell’età centrale e infine diminuisce da adulti e poi da anziani.
Agisce anche da ri-equilibratore, nei momenti della vita in cui questo equilibrio viene a mancare. In questi casi gli integratori a base di melatonina sono raccomandati, naturalmente previo parere medico.
Infatti, nei periodi di particolare affaticamento o stress in cui si soffre di insonnia può essere opportuno ricorrere all’assunzione di integratori a base di melatonina, con le opportune raccomandazioni da parte di uno specialista.
Come agisce la melatonina
La ghiandola pineale o ipofisi produce la melatonina in base alla quantità di luce, pertanto la massima concentrazione si verifica nelle ore di buio tra le 2 e le 4 del mattino e si riduce man mano che arriva l’alba. I neonati producono livelli bassissimi di melatonina, questi livelli si normalizzano a partire dal terzo mese di vita.
Durante l’adolescenza la produzione può essere irregolare, per poi normalizzarsi in età giovanile.
La melatonina agisce quindi sull’equilibrio tra sonno e veglia, sincronizzando l’orologio biologico con cui alterniamo il riposo al giorno.
Quando è utile ricorrere alla melatonina
Per diverse ragioni l’equilibrio sonno-veglia può subire qualche scostamento.
Ad esempio in momenti di forte stress o quando si viaggia e si cambiano abitudini. Oppure quando si subisce un fuso orario, soprattutto se di parecchie ore.
Assumere la melatonina può essere d’aiuto per regolare i ritmi del sonno e della veglia nei momenti di difficoltà.
Come per tutti gli integratori, è sempre opportuno confrontarsi prima con il proprio medico di fiducia.
Possono infatti sussistere condizioni in cui la somministrazione di melatonina è sconsigliata, ad esempio in presenza di alcune allergie, o durante la gravidanza o l’allattamento.
I benefici della melatonina possono essere amplificati grazie ad uno stile di vita equilibrato, in cui vi siano un po’ di movimento fisico, una dieta equilibrata e leggera, un ritmo di vita regolare.
Anche il sovrappeso rappresenta un altro fattore di rischio per l’insonnia e lo squilibrio tra veglia e sonno.
Inoltre, alcuni alimenti possono indurre la produzione di melatonina, come i pomodori, le banane. Le ciliegie, le noci.
La conservazione della melatonina
Come tutti gli integratori, anche la melatonina deve essere conservata a temperatura controllata, in modo che ne siano garantiti integrità ed efficacia.
In tutti gli integratori a base di melatonina di qualità, è ben visibile l’indicazione di conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
La conservazione a temperatura deve essere garantita in tutte le fasi della filiera, dal produttore al consumatore, attraverso il trasporto e la logistica.
E’ molto importante richiedere prodotti naturali e integratori proveniente da filiere in cui queste buone pratiche vengono adottate.