Benefici del magnesio
Il magnesio è un integratore utilissimo al benessere dell’uomo: grazie alle sue proprietà contribuisce a riequilibrare il nostro organismo in maniera naturale, accrescendo il senso di benessere e regalando vitalità e buonumore
Il magnesio è presente in moltissimi alimenti come cereali, verdure a foglia verde, frutta.
Nonostante la sua diffusione in tanti prodotti alimentari la maggior parte delle persone risente di carenza di magnesio e colma questo gab attraverso l’assunzione di integratori naturali a base di magnesio.
Infatti, a causa dei ritmi stressanti della vita moderna, solo il 30-40% del magnesio introdotto con l’alimentazione nel corpo viene realmente assimilato.
Gli integratori di magnesio sono in vendita nelle farmacie ma anche nelle grandi superfici della distribuzione organizzata.
Si presentano normalmente sotto forma di polvere da sciogliere in acqua, e vengono facilmente assorbiti dall’organismo.
Il fabbisogno giornaliero di magnesio varia in funzione dell’età e del sesso
Per i maschi adulti, il fabbisogno è di circa 400 mg, cioè circa due cucchiaini da caffè.
Per le donne, il fabbisogno è di circa 320 mg al giorno (un cucchiaino da caffè e mezzo), un po’ di più nelle ragazze o nelle donne in gravidanza.
Come sempre è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore.
Di solito, tuttavia, gli specialisti suggeriscono di assumere un cucchiaino di magnesio al mattino, a stomaco vuoto, e uno subito prima di coricarsi, sempre a stomaco vuoto.
L’impatto del magnesio sul benessere
Il magnesio aiuta a mantenere serenità e positività, a ritrovare cioè il buonumore contrastando lo stress, l’ansia e gli sbalzi d’umore, oltre a favorire la concentrazione e la memoria.
Agisce inoltre sul fisico: aiuta a ridurre le tensioni muscolari, gli irrigidimenti e i crampi. Inoltre facilita i processi di ri-mineralizzazione di ossa e denti, capelli e unghie e l’assimilazione corretta del calcio.
Aiuta inoltre a combattere la stitichezza.
Il magnesio è particolarmente utile per le donne: aiuta ad attenuare i dolori mestruali e a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore. Nelle donne in menopausa il magnesio riduce le vampate di calore.
Conservazione degli integratori a base di magnesio
Nelle indicazioni stampate sui barattoli, si consiglia sempre di conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Queste istruzioni vanno seguite a tutti i livelli della filiera.
Il prodotto infatti arriva integro dal consumatore e rilascia i suoi effetti, solo se dal produttore al negozio è stato trasportato e conservato a temperatura controllato e lontano da fonti di luce e calore. E’ molto importante controllare il rispetto di questi passaggi nella filiera, per aver sicurezza dell’integrità e dell’efficacia dell’integratore.