Le esigenze del settore cosmetico
Il settore dei cosmetici e dei prodotti di profumeria richiede soluzioni specifiche di logistica, necessarie per garantire il mantenimento delle condizioni chimico-fisiche dei prodotti.
I servizi di logistica dedicati rappresentano quindi una importante leva per la massimizzazione del fatturato delle aziende produttrici operanti in questo settore.
La composizione dei cosmetici può essere infatti chimica o naturale.
In entrambi i casi per garantire l’integrità e l’efficacia delle sostanze attive in essi contenute, è necessario che in supply chain siano controllati fattori come temperatura e condizioni ambientali e igieniche.
Per ogni fase della supply chain si intendono sia attività di stoccaggio sia movimentazione, in entrata e in uscita dai magazzini, fino al punto vendita o, nelle vendite online, fino a casa del consumatore
Un servizio di logistica adatto e integrato per il settore della cosmetica è in grado di adattarsi alle esigenze dei diversi canali distributivi: supermercati, farmacie, utenti professionali, profumerie nazionali, catene regionali, profumerie indipendenti, drugstore, e-commerce.
Le buone pratiche per la logistica dei cosmetici
Le “best practices” logistiche prevedono innanzitutto la conservazione dei prodotti in condizioni di massima sicurezza: il personale è costantemente aggiornato sull’evoluzione della normativa vigente e preparato a gestire adeguatamente il prodotto. Aervaro ha conseguito le certificazioni GDP e Iso 9001 ed è in grado di gestire adeguatamente tutte le attività legate alla conservazione dei cosmetici.
E’ inoltre molto importante gestire i picchi stagionali e, in generale, i picchi di domanda di servizio legati, ad esempio, ad azioni promozionali messe in atto dai produttori in determinati periodi dell’anno.
Prodotti cosmetici con componente infiammabile
I cosmetici composti da ingredienti infiammabili (come i profumi, ad esempio) richiedono una gestione logistica ulteriormente specializzata, atta a controllare le condizioni del prodotto e a scongiurare eventuali pericoli legati alla sua composizione.
Per questi prodotto valgono inoltre le così dette norme ADR (accordo Europeo relativo al trasporto di merci pericolose via strada). Inoltre, i profumi hanno solitamente un packaging in vetro o bombolette di alluminio a spray, materiali che in logistica rientrano nella categoria fragile e di merci soggette a limitazioni.
Una supply chain che richiede competenze e tecnologie
La logistica della cosmetica richiede quindi il supporto di operatori certificati, in grado di gestire ugno operazione con la massima qualità e sicurezza.
E’ inoltre importante garantire il giusto livello di flessibilità e adattarsi alle esigenze dei prodottori e dei canali di vendita.
Aervaro offre servizi personalizzati che spesso non sono disponibili presso le grandi company internazionali.
I principali servizi della logistica del settore cosmetico
Gli operatori del settore cosmetico richiedono solitamente le seguenti tipologie di servizio:
- ricevimento merce e logistica in entrata
- stoccaggio
- gestione degli ordini
- packaging e confezionamenti personalizzati
- stock management
- creazione di kit e bundle
- inserimento di materiale informativo o di campioni omaggio all’interno del packaging
- Supporto ai clienti e customer service
- Servizi speciali per l’e-commerce