La Supply Chain dei farmaci e dei prodotti naturali: l’importanza di scegliere partner certificati

La Supply Chain dei farmaci e dei prodotti naturali: l’importanza di scegliere partner certificati

La gestione della Supply Chain dei farmaci e dei prodotti naturali è un processo complesso e la logistica riveste un ruolo chiave.

Molti produttori farmaceutici e di prodotti naturali si stanno adeguando alla normativa europea GDP.

In Italia questa normativa è considerata una buona pratica, mentre in molto paesi europei rappresenta una vera e propria normativa obbligatoria.

Per le aziende operanti nei settori farmaceutico, nutraceutico e in generale del settore degli integratori e dei prodotti naturali, adottare le buone pratiche della GDP nella propria Supply Chain rappresenta un vantaggio competitivo importantissimo.

 

Che cos’è la GDP

La buona pratica di distribuzione (Good Practice Distribution) indica led linee guida normative che regolano la distribuzione di medicinali e materie prime naturali.

Le indicazioni della GDP garantiscono che la qualità e integrità siano mantenute lungo tutta la catena di approvvigionamento dal produttore all’utente finale.

La buona pratica di distribuzione si estende oltre la distribuzione del prodotto finito e include l’approvvigionamento, lo stoccaggio e il trasporto delle materie prime naturali e chimiche.

Il mancato rispetto delle linee guida in qualsiasi fase della filiera, inclusi tutti i punti intermedi di stoccaggio e trasporto, può avere un grave impatto sulla qualità del prodotto.

Ecco perché è importante scegliere partner logistici che diano queste garanzie e che siano in grado di fornire magazzini e mezzi a temperatura controllata, oltre che ogni tipo di certificazione e documentazione a supporto.

 

L’importanza di adottare la GDP

 

L’implementazione della Good Distribution Practice è di fondamentale importanza per la sicurezza dei prodotti farmaceutici, nutraceutici e naturali, che hanno come fine ultimo la cura e il benessere delle persone.

La GDP è uno strumento indispensabile per proteggere il sistema di distribuzione da prodotti farmaceutici e naturali da pericoli come l’adulterazione e la conservazioni a condizioni di temperatura non ottimali.

Queste linee guida stabiliscono gli strumenti appropriati per assistere i distributori all’ingrosso nello svolgimento delle loro attività e per impedire che i farmaci o le materie prime naturali entrino nella filiera di approvvigionamento. Il rispetto di queste linee guida garantirà il controllo della catena di distribuzione e, di conseguenza, la qualità e l’integrità dei medicinali, dei prodotti nutraceutici, degli integratori.

 

L’importanza di avere un partner logistico affidabile

Il nostro team di esperti è in grado di assistere ogni attore della filiera nel raggiungere il rispetto delle linee guida sulla buona distribuzione, garantendo servizi di conservazione e trasporto a temperatura controllata, e fornendo documentazione e certificazioni GDP e HACCP.

Give a Reply