Che cos’è la nutraceutica
La nutraceutica è un termine che deriva dalla crasi delle parole nutrizione e farmaceutica e studia delle proprietà farmaceutiche e nutritive degli alimenti.
La nutraceutica è quindi una disciplina scientifica dedicata allo studio degli alimenti e delle materie prime alimentali che hanno un effetto benefico sulla salute umana.
Si tratta di un campo molto vasto, che va dai prodotti alimentari, alla loro trasformazione fino alla assunzione come cibo o sotto forma di integratori.
Sono tantissimi gli alimenti, in particolar modo la frutta, la verdura o le erbe che hanno effetti benefici sulla salute e sul benessere dell’uomo e sta crescendo la consapevolezza che una dieta adatta e accompagnata da integratori naturali sia molto indicata per l’uomo.
La nutraceutica in particolare si focalizza sulle sostanze nutrizionali che, aggiunte alla normale.
I benefici della nutraceutica
Alimentazione, aiutano l’uomo a migliorare la propria salute: queste sostanze vengono chiamate integratori naturali.
I prodotti nutraceutici possono aiutare a prevenire malattie serie e a superare disagi come problemi di insonnia o stitichezza o allergie.
Questi disagi sono spesso conseguenza di un’alimentazione sbagliata o non completa.
I cibi sono sempre più sofisticati dal punto di vista degli abbinamenti dei gusti ma purtroppo spesso sono poveri mi elementi fondamentali come le vitamine.
La nutraceutica si occupa dei così detti cibi ASI cioè cibi Appetibili, Sazianti e Ipocalorici. Tutta la frutta è ASI.
La carne, il pesce e le uova sono ASI se cucinati in modo dietetico, non grasso.
Un nutraceutico è un “alimento-farmaco” cioè un alimento che fa bene alla salute e che può aiutare a stare meglio.
Nei casi in cui la dieta o l’abitudine alimentare sono povere di alimenti ASI, è utile ricorrere ad integratori alimentari.
Gli integratori indicati dalla nutraceutica devono però essere prodotti, trasportati e conservati a temperature controllate, altrimenti i loro effetti possono decadere e i loro benefici venire compromessi.
Il moderno mercato dei nutraceutici è nato in Giappone durante gli anni 1980.
Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.
Tipicamente vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita.
I nutraceutici possono essere assunti introducendo nella dieta alimenti adatti, talvolta arricchiti di uno specifico principio attivo (ad esempio, latte arricchito con vitamina D o acidi omega-3).
Oppure possono essere assunti sotto forma di integratori alimentari in formulazioni liquide, in compresse o capsule.
Esempi di alimenti nutraceutici
Alcuni esempi di alimenti con benefici nutraceutici sono:
- l’uva rossa, che contiene l’antiossidante resveratrolo;
- i broccoli, in grado di prevenire varie forme di tumori;
- la soia, che contiene isoflavoni per migliorare la salute delle arterie;
- il vino rosso
- il mirtillo
- l’olio di oliva
- i semi di lino
- gli omega-3 contenuti nel pesce