Il prossimo 20 giugno si terrà l’appuntamento annuale di FederSalus, il principale referente per le organizzazioni istituzionali e commerciali operanti nel settore degli integratori alimentari.
Per l’edizione 2019 verrà proposto tra le altre cose un approfondimento sul ruolo dell’integratore alimentare nei costumi e nelle abitudini alimentari del nostro tempo.
Gli integratori alimentari, infatti, si stanno trasformando sempre più da semplici supplementi alla dieta a ingredienti fondamentali per una gestione completa della salute, per la mente e per il corpo.
Cosa prevede il programma di Federsalus
Il programma del prossimo congresso di FederSalus prevede la partecipazione di esponenti della comunità scientifica, economica, e degli operatori dell’industria e della distribuzione.
Tutti gli operatori si riuniranno per analizzare lo stato dell’arte e sostenere il riconoscimento degli integratori alimentari come risposte efficaci e affidabili alle esigenze di salute del consumatore d’oggi.
Durante la Convention verrà inoltre presentato l’ultimo Rapporto Censis, in cui emerge, tra le altre cose, il ruolo sociale dell’integratore alimentare nell’ambito di un contesto sociodemografico sempre più orientato verso stili di vita sani.
Stando così le cose, l’integratore alimentare diviene un elemento indispensabile nella vita quotidiana dei cittadini.
Come tale assume una valenza importante nel sistema di welfare pubblico e privato, per fronteggiare il trend demografico e di un ripensamento del ruolo degli integratori alimentari.
Un altro tema che verrà affrontato sarà il valore economico e sanitario dell’integratore alimentare.
Il tema verrà trattato da esperti di discipline emergenti come la nutrieconomia e l’economia sanitaria.
Con il crescente peso dei consumi di integratori alimentari negli stili di vita dei cittadini, verrà richiesto agli operatori di produrre e distribuire i prodotti a norma.
In particolare, per quanto riguarda la distribuzione, sarà sempre più importante adottare pratiche di conservazione e trasporto a temperatura controllata.