Le barrette energetiche rappresentano una particolare tipologia di integratori alimentari con consumi in grande crescita.
I loro risultati sul benessere delle persone di ogni età è ormai comprovato. Il loro consumo si pone come condizione sempre più importante all’interno di una dieta equilibrata e sana.
Barrette energetiche e Supply Chain
Le barrette energetiche e nutrizionali sono prodotti naturali e richiedono, per garantire efficacia e qualità, sistemi di produzione, trasporto e conservazione specifici.
In particolare, è importante che questi prodotti, nonostante non si tratti di prodotti alimentari freschi, passino dal produttore al consumatore attraverso una Supply Chain a temperatura controllata.
Le barrette nutrizionali più diffuse sono prevalentemente destinate al benessere ed allo sport.
Esistono diversi tipi di barrette, le più importanti sono: energetiche, ad alto contenuto proteico, biologiche, sostituti alimentari
Tecnologia e controlli di qualità nel processo produttivo e logistico
Le principali case produttrici affiancano l’utilizzo di ingredienti naturali e biologici a tecnologie produttive all’avanguardia.
Gli Impianti di produzione e magazzino sono collocati in ambienti isolati e condizionati garantiscono la corretta temperatura di conservazione sia nelle fasi di lavorazione che stoccaggio dei prodotti finiti.
Gli ingredienti sono selezionati e tassativamente di origine naturale o da coltivazioni biologiche.
Per rendere la consumazione un momento piacevole e dare la migliore esperienza al cliente, spesso le barrette contengono cioccolato, pezzi di frutta essicata, frutta secca, cereali.
Le migliori barrette non contengono olio di palma.
Gusto e salute
Le migliori barrette sul mercato sono prodotte da aziende che conciliano l’esperienza tecnica e le competenze scientifiche di medici, nutrizionisti e biotecnologi, con l’arte dolciaria di maestri cioccolatai e di esperti nel gusto e nella pasticceria.
Il prodotto diventa così un vero e proprio sostituto del pasto, spesso preferito a prodotti golosi ma poco sani.
E’ importante che questa attenzione al prodotto finito sia accompagnata da altrettanto focus sui processi produttivi e distributivi.
Le aziende leader nella produzione di barrette nutrizionali basano le loro strategie su consolidata esperienza artigianale supportata da competenze scientifiche e processi bio-tecnologici mirati all’innovazione e alla realizzazione di un prodotto innovativo e di qualità.
Prodotti di qualità fino al consumatore finale
Una volta realizzato un prodotto con queste caratteristiche, entra in gioco il processo logistico, che deve garantire qualità, efficacia e gusto fino a casa del consumatore finale.
Le barrette nutrizionali sono un alimento sano, innovativo, pratico, proteico, croccante, gustoso, naturale, per tutti i giorni. Le aziende produttrici top di gamma impiegano materie prime di altissima qualità e investono nelle migliori tecnologie.
Per questo prestano molta cura e attenzione anche agli aspetti di logistica, che devono assicurare un trattamento dei prodotti a condizioni di temperatura ottimali. Nei periodi estivi e primaverili, in particolare,