Pappa reale e benessere: l’importanza di una corretta conservazione

Pappa reale e benessere: l’importanza di una corretta conservazione

Pappa reale e benefici per la salute

La pappa reale è un prodotto naturale con funzioni di integratore alimentare e rimedio erboristico.

Viene venuta generalmente nelle farmacie e nelle erboristerie, ma è spesso disponibile anche presso i negozi della grande distribuzione.

Si tratta di una secrezione naturale delle giovani api operaie e rappresenta un alimento importante per l’ape regina.

Le quantità di pappa reale prodotte all’interno di una colonia sono minime, se paragonate al miele; in un alveare ben curato e con adeguate risorse ambientali circostanti è possibile, durante una stagione produttiva media di sei mesi, raccogliere approssimativamente solo mezzo chilo di pappa reale.

La pappa reale è una gelatina con consistenza densa e colore bianco giallognolo.

Proprietà benefiche della pappa reale

La pappa reale contiene oltre il 60% di acqua e poi principalmente proteine e zuccheri. Ha pochi grassi e poche vitamine. Si tratta quindi di un integratore che può apportare un importante contributo proteico ed energetico all’organismo.

La pappa reale è molto utilizzata in particolare in situazioni che richiedono un aiuto tonico per combattere la stanchezza e aumentare l’efficienza del sistema immunitario.

Chi dovrebbe usare la pappa reale

L’uso della pappa reale è indicato soprattutto per l’integrazione alimentare dei bambini, delle persone anziane e degli adulti con sintomi di iper affaticamento e stress.

E’ fortemente consigliata anche agli atleti e agli studenti sotto esame, che possono ritrovare la carica per concentrarsi.

Una cura a base di pappa reale può inoltre aiutare le persone inappetenti a ritrovare l’appetito e a rimettersi in forze.

La dose appropriata di pappa reale dipende da diversi fattori, quali l’età del paziente, la salute e diverse altre condizioni. Come per ogni intervento sulla salute, si consiglia sempre di consultare un medico in modo da esser certi che il rimedio sia adatto.

Lo specialista sarà inoltre in grado di prescrivere le corrette modalità d’uso.

Conservazione a temperatura della pappa reale

La pappa reale è rapidamente deperibile, perciò immediatamente dopo la raccolta deve essere conservata in frigoriferi o congelatori sino al momento della vendita o della distribuzione alle aziende trasformatrici. Perché sia in grado di apportare pienamente le sue proprietà benefiche, la pappa reale va consumata fresca: per questo è importante che la catena del freddo relativa al prodotto non subisca alcuna interruzione.

Allo stato puro, la pappa reale si conserva quindi sempre in frigorifero, dove la temperatura adatta è quella delle verdure. Fuori dal frigorifero la pappa reale non si altera ma perde, dopo almeno 8-10 giorni, una parte consistente delle sue qualità nutrizionali.

La pappa reale con tutti i suoi componenti è quindi un rimedio efficace ma richiede attenzione alla conservazione a temperatura perché degrada facilmente.

L’aria, la luce e temperature superiori ai 4 gradi possono alterare la composizione e quindi l’integrità della pappa reale.

Per questo motivo gran parte dei produttori confezionano la pappa reale in vasetti scuri e ben sigillati. Alcuni produttori vendono il vasetto di pappa reale dentro un altro contenitore di polistirolo o materiale isolante proprio per mantenere la temperatura corretta.

La pappa reale fresca viene prodotta, distribuita e venduta rispettando la catena del freddo.

Grazie alla catena del freddo la conservazione della pappa reale rimane sempre sotto i 4 gradi fino a casa del consumatore.

Le farmacie e le erboristerie devono rispettare i principi della catena del freddo: il prodotto pertanto dovrà rimanere nei frigoriferi prima di essere venduto.

E’ importante che anche il consumatore sia informato in merito alle modalità di conservazione corrette del prodotto.

La pappa reale andrà infatti conservata nel frigorifero di casa. Così facendo la pappa reale potrà rimanere integra ed efficace anche per 12 mesi, anche se è meglio consumarla in tempi più brevi.

A volte, in seguito alla raccolta, si aggiungono alla pappa reale miele o cera d’api in modo da prolungarne la durata di conservazione.

Una soluzione alternativa alla refrigerazione è il processo di liofilizzazione della pappa reale. Grazie a questo processo, eliminando l’umidità contenuta nel prodotto, si ottiene una buona conservabilità anche a temperatura ambiente e si mantengono inalterate le proprietà nutritive.

 

Pappa reale, dove acquistarla

La pappa reale di qualità è disponibile in farmacia e in erboristeria.

In questi negozi il paziente potrà consultare uno specialista (il farmacista o l’erborista) per avere maggiori informazioni su questo rimedio naturale e su come assumerlo. In alternativa potete acquistarla online, anche se è preferibile sentire prima il parere di un esperto che metta in evidenza eventuali controindicazioni, ad esempio in pazienti affetti da gravi allergie.

Usi cosmetici della pappa reale

La pappa reale viene utilizzata non solo come integratore alimentare, ma anche in campo cosmetico: esistono infatti in commercio diversi tipi di prodotti di bellezza contenenti pappa reale.

Tra i tanti effetti, la pappa reale migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle rallentando i fenomeni di invecchiamento cutaneo e attenuando le rughe.

La pappa reale agisce anche migliorando i processi di cicatrizzazione della pelle ad esempio nei casi di acne, ustioni, scottature solari.

A base di pappa reale sono disponibili inoltre prodotti detergenti come saponi o bagnoschiuma, adatti anche alle pelli più delicate e che lasciano l’epidermide morbida ed idratata.

 

Give a Reply