Il ruolo dei gestori della logistica e degli spedizionieri sta diventando strategico nell’ambito dei settori della chimica e dei prodotti farmaceutici.
La qualità e l’affidabilità della catena di fornitura, infatti, sono diventati fattori competitivi sempre più importanti rispetto al posizionamento di prezzo.
Perché la gestione logistica del farmaco e del prodotto chimico contano più del prezzo
Gli operatori logistici che operano nel campo chimico e farmaceutico stanno affrontando sfide sempre più complesse.
Ad esempio:
- cambiamenti climatici
- norme di sicurezza sempre più severe
- infrastrutture rigide
- digitalizzazione
Queste sfide richiedono agli operatori l’adozione di strumenti e tecnologie adeguati, con conseguenze sui costi.
Nonostante l’aumento delle pressioni sui costi, la qualità e la sicurezza garantita dalle principali aziende di trasporti farmaceutici rimane di altissimo livello.
Dopo tutto, qui è in gioco la salute dei pazienti.
La normativa GDP (Good Logistic Practice) deriva dalla direttiva UE ed è stata aggiornata nel 2013 per aumentare la sicurezza della catena di approvvigionamento farmaceutica.
Inoltre, dal 9 febbraio 2019 è in vigore un’ulteriore linea guida dell’UE con focus sui medicinali falsificati (FMD).
Essa, tra le altre cose, stabilisce che i medicinali soggetti a prescrizione medica possono essere commercializzati solo in un pacchetto con numero di serie e chiusura a prova di manomissione. Le merci devono essere convalidate nel punto di vendita prima che possano essere consegnate.
Questo per scongiurare il fenomeno delle contraffazioni.
Aumento della domanda di competenze IT
Alle crescenti richieste di sicurezza e controllo si accompagna naturalmente un aumento della domanda di competenze e strumenti IT.
La creazione di reti tra diversi spedizionieri sta acquisendo crescente importanza in ambito chimico e farmaceutici: i controlli sulle temperature e sulle diverse fasi della supply chain devono essere certificati da strumenti di misurazione digitale.
Crescono così le collaborazioni tra i fornitori di servizi di logistica chimica e farmaceutica e società specializzate nella trasformazione digitale.
La multinazionale della logistica Talke, ad esempio ha stretto una partnership con SAP nell’ambito di un progetto di innovazione volto a definire standard comuni per l’industria chimica.
L’importanza dei luoghi di stoccaggio
Nelle tratte di trasporto molto lunghi o per la movimentazione di farmaci e prodotti che possono essere consegnati il giorno dopo o nei giorni successivi, il punto di stoccaggio assume primaria importanza.
La scarsità di aree di stoccaggio adeguate, per prodotti che richiedono temperature controllate può diventare un area di debolezza per le aziende chimiche e farmaceutiche.
Tendenza verso periodi di contratto più lunghi
In questo contesto, la logistica è stata da tempo convertita da un costo necessario a un fattore strategico di successo, di cui beneficiano i fornitori di servizi.
Gli spedizionieri sono ora seduti a un tavolo con i produttori e i rivenditori per garantire la capacità di carico necessaria a lungo termine.